Mattia Tomat

Nato nel 1993, inizia lo studio del saxofono a 17 anni. Dopo la maturità scientica conseguita con 100/100 inizia lo studio al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine col prof. Fabrizio Paoletti. Durante il triennio accademico di I° livello ottiene per due volte una borsa di studio all’interno del progeto Erasmus+: nel a.a. 2015/16 si perfeziona col prof. Alfonso Padilla presso il Conservatorio Superior de Musica “Manuel Castllo” di Siviglia (E), e nell’a.a. 2016/17 col prof. Koryun Asatryan presso la Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera (D). Termina il triennio accademico di I° livello presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine nel a.a. 2016/17 con 110 e Lode. Consegue il biennio di II° livello presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara soto la guida del prof. Marco Gerboni col massimo dei voti. Ottiene il Prix de Perfectonnement col massimo dei voti presso il Conservatoire Regional di Versailles (F) sotto la guida del prof. Nicolas Arsenijevic. Atualmente continua la sua formazione col prof. Nicolas Arsenijevic frequentando il Master Musique Interpretation Patrimoine in seno al CRR di Versailles GrandParc in collaborazione con l’Università di Paris Saclay.

Nel 2019 e nel 2020 partecipa alla masterclass annuale dell’Associazione Exigenta con il prof. Vincent David.

Partecipa attivamente a diversi masterclass con docenti internazionali tra i quali J. M. Londeix, A. Padilla, N. Arsenijevic, N. Zimin, J. Laran, L. Mlekusch, J. Thorell; e nazionali A. Sebastanutto e MAC saxophone quartet, M. Gerboni, M. Ciaccio, F. Mondelci, M. Mazzoni.

Suona il sax soprano nel quartetto Furendo col quale ha partecipato a diversi festval musicali tra i quali varie edizioni del festval EVENTOSAX a Velletri, 34° Festival internazionale di musica a Portogruaro.

Con l’orchestra di saxofoni del conservatorio di Udine ha partecipato nel 2013 e nel 2017 al Euromusic festival di Vienne (F) e nel 2015 al Euromusic festival a Esslingen (D). Si è esibito in diverse formazioni quali l’Orchestra Filarmonici Friulani, l’orchestra a iat del Conservatorio di Udine, l’orchestra a fiati del conservatorio di Siviglia, orchestra sinfonica “Accademia sinfonica”, orchestra sinfonica La Mancia, orchestra a fiati Alpe Adria, Banda giovanile regionale Anbima FVG.

Ha suonato presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium M. De Falla di Granada, Teatro G. Verdi di Muggia, Palazzo Sforza-Cesarini di Roma, Palazzo Cavagnis di Venezia, Goβe Saal HMT di Monaco di Baviera.

Nel 2015 col quartetto Furendo si classifica come miglior quartetto al concorso internazionale EVENTOSAX 2015! potendo così esibirsi da solista con l’orchestra Internazionale di Roma. Nel 2016 vince il secondo premio al 8th Internatonal Music competition and festival for soloists and chamber music di Svirél (SLO). Nel 2017 vince il secondo premio nel concorso Crescendo di Firenze. Nel 2018 è finalista del Adolphe Sax Competition di Castelbuno e vince il secondo premio nel concorso internazionale Riviera Etrusca. Nel 2021 vince il I° premio al concorso internazionale My favourite sax di Empoli ed è semifinalista del Gran Canaria Internatonal Saxophone Competton.

Art Connection FVG a.p.s.
Via Repubblica 17, 33040
Povoletto (Udine) – Italia
 
C.F. 03094290305
P. IVA 03094290305